venerdì 3 agosto 2012

Capitolo XIX_"I sogni son desideri..."




...E IN QUANTO TALI CI RESTANO! l'unica cosa sicura è che RESTANO IN FONDO AL CUOR...
e scusate la franchezza e l'acidità di queste mie parole...ma stasera ho avuto ispirazione per questo mio post, uno sfogo più che un post vero e proprio, da una discussione avvenuta su facebook.
ovviamente il tema AUSTRALIA vs ITALIA ...come al solito... paragone che spesso non regge... e che io non amo fare data la diversità dei due paesi...
NON vi nascondo che anche io un anno fa sono partita SUPER MEGA GASATISSIMA dall'Italia... sogni...speranze...progetti... (tuttora ho tutto ciò nella mia zucca...non è che non ce l'ho più!) ma quando si SBARCA in Australia e ci si rende conto che non è così facile SBARCARE il lunario allora inizi a vedere le cose sotto ALTRI e DIVERSI punti di vista.
con questo, scusate se mi ripeto, non rinnego il mio sogno o non dico che l'Australia mi ha delusa, perchè ora come ora io sono serena e vivo la mia esperienza appieno seguendo i miei obiettivi giorno per giorno. ma questa è un'altra storia.
leggo ogni giorno di persone che vogliono venire qui per restarci , e anche io ho commesso l'errore di dire queste cose senza nemmeno esserci mai stata, quindi gliela "abbuono" tanto poi quando si atterra si cambia idea. nel senso che si rivedono tantissime cose.
leggo ogni giorno di padri di famiglia DISPERATI e lo si può anche capire, che vogliono cambiare il futuro della propria famiglia cercando di venire in Australia, illusi che basti un appoggio di qualche parente qui... persone che senza qualifiche di alcun tipo...voglio vendere tutto ciò che hanno e venire qui...
certo non si può nemmeno biasimarli, in Italia ora come ora, non possiamo negarlo, è una MERDA ma da QUI non possiamo certo negare che sia difficile ottenere un visto che permetta di restare a lungo termine. specialmente SENZA qualifiche specifiche...senza un lavoro richiesto...senza uno sponsor...Senza l'INGLESE.
si perchè per certa gente l'inglese è un optional...ho sentito dire anche questo...
io non voglio distruggere i sogni di noi sognatori, perchè anche io lo sono...
e anche io recentemente ho preso un abbaglio e mi sono illusa di qualcosa che poi, informandomi bene, non era fattibile per niente e ci sono rimasta male. ma non ho poi pensato di dare la colpa all'Australia brutta e cattiva.
PURTROPPO o PER FORTUNA l'Australia ha delle regole rigidissime per quanto riguarda l'immigrazione e credo che su questo nessuno possa dire il contrario. dobbiamo solo accettarlo.
l'Australia non è per tutti. E' per chi ci può provare, perchè non tutti possono permetterselo. ed essere cocciuti e non capire i propri limiti ma andare avanti lo stesso non significa PERMETTERSELO. scusate la franchezza ancora una volta. stasera sono acida lo so.
non sto di certo facendo la morale a nessuno ve lo ricordo come sempre, questo è il mio modesto parere.
anche io un anno fa vedevo gente  sbattermi la realtà in faccia ma io me ne fregavo...e andavo avanti per la mia strada...con l'unica differenza, rispetto alle persone con cui ho discusso oggi (civilmente) che io mi ritengo giovane , quasi 23 anni e ne ho di tempo per sbattere la testa, fare ancora degli errori e poi riprovarci. di certo ho lasciato l'Italia senza remore, non avevo nulla da perdere come non ho nulla da perdere qui in Australia , al contrario, in Australia possono guadagnare qualcosa in tutti i sensi.
anche io sono in australia senza qualifiche e senza una BENEAMATAMINCHIA ma mi sono scelta E PREPARATA DUE ANNI PRIMA DELLA PARTENZA un percorso che potrà portarmi a qualcosa e se non lo farà beh, avrò alle spalle una bellissima esperienza e una qualifica che di certo non mi farà mai mancare il lavoro ovunque io andrò, senza contare il mio inglese che da qui ai prossimi 2-3 anni sarà migliorato tantissimo...e potrò sfruttarlo da un'altra parte...quindi comunque vada io non la prenderò come una sconfitta...
SE sarà una sconfitta perchè come ho gia detto sopra io al mio sogno ci credo e lo porto fra i denti e nel cuore più stretto possibile.
conosco gente che ha fatto il percorso che intraprenderò io e ha ottenuto dei gran bei risultati e so che queste persone stanno leggendo il mio post e vi faccio ancora i miei complimenti per la vostra riuscita e vi auguro un futuro felicissimo perchè siete fortissimi grandissimi e ve lo meritate!
voglio concludere lasciando un consiglio, da prendere con le pinze perchè è solo un consiglio...
a chi vuole lasciare l'Italia con troppi carichi sulle spalle...
pensateci non una, non due , non cento, ma
UN MILIARDOCINQUECENTOMILASETTECENTOTTO volte a quello che volete fare. pensate ai PRO e ai CONTRO ascoltate i pareri di chi vive qui da ANNI . INFORMATEVI dal sito più affidabile che ci sia in tema immigrazione WWW.IMMI.GOV.AU se avete bisogno e avete situazioni delicate rivolgetevi ad un immigration agent per stare più tranquilli e NON fate mai il passo più lungo della gamba perchè potrebbe essere l'ultimo...e a volte non si può tornare indietro...
that's it.
scusate lo sfogo, spero di non aver offeso nessuno.
alla prossima!!!




2 commenti:

  1. perche` chiedi scusa? hai detto la verita',quella che diciamo tutti dopo poco tempo appena assorbiamo il fuso orario e con lucidita' ci guardiamo intorno.
    Oggi sei stata meno "luccicante" ma ci piaci anche cosi'.
    Realizza il tuo sono di pasticcera la vita e' troppo amara e noi abbiamo bisogno di dolci per andare avanti!!

    RispondiElimina
  2. nessuna sconfitta per i coraggiosi :)

    RispondiElimina